torna indietro

Solidarietà operaia internazionale

Fermiamo i padroni della GM!

Solidarietà con i lavoratori in sciopero della Opel in Germania!

I padroni della General Motors hanno annunciato che taglieranno 12.000 posti di lavoro in Europa, più di un quarto della loro forza lavoro. Hanno lanciato una offensiva globale contro i lavoratori, dicendo che l'unica alternativa a queste perdite di lavoro sono tagli sugli stipendi tra il 25 e 30 per cento. I lavoratori della Saab in Svezia, di Vauxhall in Gran Bretagna e della Opel in Germania e Belgio dovranno confrontarsi o con la disoccupazione e una vita iscritti alle liste oppure a una vita di lavoro a paga ridotta. Questi tagli colpiranno specialmente i lavoratori in Germania dal momento che la classe dirigente della GM vuole chiudere una fabbrica Opel completamente e lasciare a casa 10.000 dei 19.000 lavoratori che ha attualmente alle sue dipendenze in Germania.

I lavoratori Opel nella fabbrica di Bochum, Germania, stanno dando la risposta giusta ai capi: sciopero! Da giovedì notte, 14 ottobre, hanno bloccato la produzione e hanno sbarrato i cancelli della fabbrica per evitare che le componenti vengano trasportate in altre fabbriche GM in Europa. Questa azione è stata organizzata dal basso senza attivo supporto da parte dei leader dei sindacati. I lavoratori di Bochum affermano che i negoziati dovrebbero essere iniziati solo dopo un comunicato in cui il management della GM si impegna a non licenziare nessuno e a non chiudere nessuna fabbrica.

I lavoratori della Opel Bochum richiamano anche altri lavoratori Opel e GM affinchè si uniscano alla lotta. Giovedì 19 ottobre sarà una giornata europea di azione organizzata dai sindacati. Ma questo non deve rimanere un problema simbolico che segni la fine della lotta ma solo l'inizio!

I lavoratori della Opel hanno bisogno della solidarietà internazionale! Il Comitato per una Internazionale dei lavoratori vuole aiutare ad organizzare questo.

Richiamiamo gli attivisti dei sindacati a livello internazionale:

- ad informare i vostri colleghi e i distaccamenti dei sindacati riguardo la lotta in Germania

- mettere sotto pression i sindacati per organizzare azioni di vera solidarietà

- inviare messaggi di supporto ai lavoratori Opel (si può fare attraverso il CWI in Germania - inviare i messaggi a info@sav-online.de e saranno trasmessi ai Consigli di Fabbrica)

Sascha Stanicic

SAV/CWI Germania

inizio