torna indietro

Brasile

E' nato un nuovo partito: il P-SOL (Partito per il Socialismo e la Libertà)

Il 5 e il 6 Giugno tra scene di entusiasmo di centinaia di lavoratori, giovani e rappresentanti del movimento Sem-Terra è stato costituito a Brasilia un nuovo partito, il P-SOL (Partito per il Socialismo e la Libertà).

di P.Taaffe e Marcus Kollbrunner

Riunire un così grande numero di persone in una paese così vasto come il Brasile - alcuni hanno viaggiato per 2000 km - è un risultato degno di considerazione. In 20000 hanno partecipato agli incontri regionali e cittadini che hanno condotto a questa storica conferenza.

Il moto che ha spinto alla nascita di questo partito proviene dal grave spostamento a destra del governo Lula e del suo partito, il PT. Alcuni membri della sinistra del PT avevano in origine protestato contro gli attacchi del governo ai lavoratori - sulle pensioni in primo luogo e contro i lavoratori del pubblico impiego- ma alla fine solo un Senatore della Camera Alta, Heloisa Helena, e tre deputati della Camera Bassa, hanno votato contro questi attacchi.

Nella sessione di apertura della conferenza di fondazione del P-SOL,molti militanti nei loro interventi hanno parlato di "socialismo" e "rivoluzione", ricevendo applausi entusiasti da parte della platea, che continuava a lanciare slogan e richieste per "Il socialismo ora!".

Heloisa Helena, la leader del partito, è una figura molto popolare con una grande capacità oratoria, lo stesso vale per Babà, un altro deputato che proviene da Parà, nel nord del Brasile. La Helena ha detto che: "il partito manterrà alta la bandiera del socialismo e della lotta implacabile contro un sistema che uccide i lavoratori e i poveri".La lotta sarà difficile, ha detto, ed ha concluso facendo un appello per il socialismo dicendo "siamo in ritardo e dobbiamo fare in fretta perchè milioni di brasiliani siedono a tavola ma non hanno cibo e sono disoccupati."

Uno degli intervenuti ha dichiarato che il XXI secolo "...sarà il secolo del socialismo o non sarà." Dicendo questo ha fatto riferimento alla recente rivolta avvenuta nelle carceri di Rio brutalmente repressa dal governo Lula che ha causato oltre 30 morti.

E' stato votato uno Statuto del partito che è essenzialmente democratico, che permette il diritto per le tendenze interne di portare avanti le loro posizioni all'interno come all'esterno del partito. E' stato inoltre votato il Programma che è più a sinistra degli altri partiti che sono stati creati fino ad ora, che contiene un esplicito impegno per il socialismo e la rivoluzione.

Ci sono alcuni aspetti del programma comunque che hanno bisogno di essere chiarificati e questo è stato rilevato dai membri di Socialismo Rivoluzionario, la sezione brasiliana del CWI. Dato il carattere del partito, (la leadership proviene dalla tradizione Trotskista), la natura radicale del programma e dei suoi membri, questa nuova formazione politica non è come si dice in gergo un "partito ampio". E' una coalizione di tendenze Trotskiste e rivoluzionarie, ma è un partito che con il giusto approccio potrebbe trovare un ampio appoggio tra le masse brasiliane arrabbiate e radicalizzate.

Da notare il pronunciato internazionalismo della leadership e dei membri presenti. Peter Taaffe e Marcus Kollbrunner del CWI sono stati invitati a dare i loro fraterni auguri e invitati sul palco per la chiusura della conferenza mentre la sala intonava l'Internazionale.

inizio