torna indietro

Germania

Vittoria dei candidati del SAV nelle liste di sinistra

Socialist Alternative Vorvarts, la sezione tedesca del CWI, ha ottenuto una grande vittoria alle elezioni locali di Domenica 26 Settembre 2003 nella regione nord della Westphalia, ottenendo altri due consiglieri dopo aver dato vita e guidato due liste elettorali nelle città di Aachen e Colonia.

dalla nostra corrispondente in Germania

Ottenendo 2.253 voti a Colonia e 785 voti a Aachen, entrambe le liste hanno conquistato un posto da consigliere nei rispetti consigli locali. Questi importanti risultati raggiunti rafforzeranno la voce della classe lavoratrice e dei disoccupati.

Marc Treude, 31 anni eletto ad Aachen ha dichiarato:

“Utilizzerò la mia posizione per dare voce all’interno del consiglio alla gente comune. Farò in modo che la rabbia contro i tagli sociali a livello locale come a livello nazionale abbia una voce nel consiglio. Assisterò e incoraggerò la gente a lottare contro il peggioramento delle loro condizioni di vita nelle comunità locali e nei posti di lavoro. Questo è il solo modo per resistere alle politiche dei partiti del capitale.”

Una intensa campagna elettorale

Durante l’intensa campagna elettorale, il SAV e coloro che hanno dato vita alle due piattaforme sono stati duramente impegnati a sostenere e co-organizzare le cosiddette “Manifestazioni del Lunedì” che hanno avuto luogo in tutto il paese nelle scorse settimane per protesta contro gli attacchi del governo nazionale ai benefici in favore dei disoccupati. Quando Joscha Fischer (Verdi), il ministro degli affari esteri, andò a visitare la cittadina di Aachen, è stata organizzata una azione di protesta contro il ministro del governo che ha dovuto interrompere il suo discorso solo dopo 30 minuti. Durante la campagna elettorale le due liste appoggiate dal SAV sono state ampiamente ignorate dai media locali.Tuttavia, decine di persone hanno aderito alla campagna elettorale nelle due città e molti altri hanno dato il loro aiuto. Il ruolo dei membri del SAV nella campagna elettorale è stato ampiamente apprezzato e un certo numero di persone ha aderito al partito.

I partiti della borghesia hanno subito una dura sconfitta

Sia ad Aachen che a Colonia erano governate da un partito conservatore (CDU) che guidava le coalizioni. Hanno perso più del 10% dei voti in entrambe le città e questo significa che le due città vedranno nel prossimo futuro un cambiamento nelle coalizioni governanti. Drastici tagli sono stati introdotti dai consigli locali nel periodo precedente ed è per questo che questi partiti sono stati puniti.Dati i massicci attacchi ai livelli di vita su scala nazionale che sono stati portati avanti dalla coalizione di governo guidata dal Partito Socialdemocratico Tedesco (la SPD), molti lavoratori hanno ceduto all’astensionismo perché non hanno trovato nessuna alternativa sul piano elettorale. Questo ha portato ad un crescente disgusto e all’alienazione verso la politica e spiega il perché sia così difficile convincere i lavoratori a tornare a votare.Queste elezioni ci dicono come i grandi partiti tradizionali si stiano indebolendo a favore dei partiti più piccoli e per le liste indipendenti. La PDS, il vecchio Partito Comunista della Germania Orientale, ha migliorato leggermente il suo risultato, soprattutto perché ha partecipato alle proteste contro il piano Hartz. Questo a dispetto del fatto che dove ha governato in coalizione con altri partiti (a livello regionale e cittadino) questo partito ha portato avanti e accettato i tagli sociali.

Sfortunatamente, c’è stata una crescita dei voti per la destra e le organizzazioni neo-naziste che ancora una volta sottolinea l’urgenza di costruire in Germania un nuovo partito di massa dei lavoratori.

Dopo aver ottenuto 3 nuovi eletti quest’anno in Germania, il SAV spera in una accelerazione di questo processo proponendo un programma combattivo nelle assemblee preparatorie per la conferenza di Novembre del movimento “Alternativa Elettorale per il Lavoro e la Giustizia Sociale” che deciderà se lanciare la formazione di un nuovo partito di sinistra.

inizio