torna indietro

CWI

La costruzione del socialismo mondiale

In molti tra coloro che parteciperanno all’SFE di Londra cercheranno una alternativa al sistema capitalista. Le idee socialiste e il programma del Comitato per una Internazionale dei Lavoratori (CWI/CIL) spiega le cause dello sfruttamento, della povertà, della disoccupazione, dell’imperialismo, della guerra e del terrore. Il CWI/CIL pensa che l’unica alternativa alla barbarie del capitalismo sia una democratica società socialista.

di Niall Mulholland
Ma le idee del CWI non vengono sviluppate nell’isolamento: sono sempre collegate alla lotta di ogni giorno contro il sistema capitalista.
Il CWI è una organizzazione, con proprie sezioni e sostenitori in tutto il mondo. Siamo in prima fila nei movimenti contro la guerra e anti-globalizzazione. Giochiamo spesso un ruolo chiave, nelle lotte dei lavoratori, dei giovani, delle comunità e delle minoranze.

Resistenza al neo-liberismo

In tutta Europa, i lavoratori stanno resistendo agli attacchi neo-liberisti. Il governo socialdemocratico composto dalla coalizione tra la SPD e i Verdi in Germania sta facendo i più grossi tagli al welfare che si siano mai visti dal 1945. Lo scorso anno, le manifestazioni contro le cosiddette “riforme” del Cancelliere Schroeder hanno scosso il paese. La sezione tedesca del CWI, Sozialistische Alternative (SAV), ha preso parte a questi movimenti sociali e ha condotto campagna nei sindacati per azioni decisive, compresi gli scioperi generali.

Il SAV ha partecipato nelle liste di sinistra che si opponevano al governo Schroeder. Nei mesi scorsi membri del SAV sono stati eletti in tre consigli locali. Utilizzano queste posizioni pubbliche per resistere ai tagli e propagandare una alternativa socialista di massa ai principali partiti.

I membri del SAV inoltre partecipano nella nuova formazione di sinistra, “Alternativa Elettorale – Lavoro e Giustizia Sociale” (WASG). Per fare in modo che questo nuovo raggruppamento conquisti i lavoratori e i giovani, i membri del SAV hanno fatto appello per l’immediata partecipazione alle elezioni, per essere attivi nei movimenti sociali e per portare avanti delle combattive politiche socialiste.

Allo stesso modo la classe lavoratrice olandese si trova sotto un feroce attacco da parte del governo di destra del paese. Il CWI, Offensief, ha preso parte agli scioperi generali a Rotterdam e Amsterdam, lo scorso Settembre, e anche alla manifestazione del 2 Ottobre contro il governo, che ha visto la partecipazione di 300.000 persone. Hanno fatto appello per uno sciopero generale che ha ricevuto un grande responso tra i lavoratori.

In Gran Bretagna, il governo del New Labour vuole licenziare 104.000 lavoratori del pubblico impiego e i padroni della Jaguar vogliono chiudere lo stabilimento di Coventry. I membri del Socialist Party (CWI) nel principale sindacato del pubblico impiego, il PCS, hanno organizzato scioperi in difesa dei posti di lavoro e stanno cercando di allargare l’azione con altri sindacati per difendere i servizi pubblici.

A Coventry, i consiglieri del Socialist Party, Dave Nellist e Karen McKay, hanno presentato una petizione al consiglio cittadino chiedendo il pieno appoggio in difesa dei posti di lavoro alla Jaguar, per una manifestazione e affinchè i sindacati organizzino una manifestazione nazionale.

Un altro sciopero generale contro l’aumento del costo del carburante in Nigeria è in preparazione in Nigeria. Il Democratic Socialist Movement (il CWI in Nigeria), che svolge un ruolo importante all’interno del National Labour Congress (il principale sindacato nigeriano) e nel partito di opposizione il National Coscience Party, sta conducendo una campagna per organizzare uno sciopero generale nazionale per fermare gli attacchi.

Nuovi partiti dei lavoratori

In Brasile, i membri del CWI (Socialismo Revolucionario) stanno lavorando insieme ad altre forze di sinistra nel nuovo P-SOL (Partito del Socialismo e della Libertà). Lo scopo è quello di creare una potente alternativa socialista e trotskista al PT di Lula, che porta avanti violenti attacchi ai lavoratori attuando politiche neoliberiste.

Socialist Alternative (il CWI in USA) sostiene la campagna presidenziale di Ralph Nader e organizza assemblee che hanno avuto un grosso appoggio tra i lavoratori e gli studenti. Anche se tuttavia le proposte politiche di Nader sono limitate, la sua campagna fornisce l’opportunità per iniziare a costruire una forte alternativa socialista ai due partiti del capitale di Bush e Kerrry.

Il CWI ha sempre sottolineato l’importanza delle lotte giovanili. In tutta Europa e negli USA, guidiamo migliaia di studenti medi e universitari nelle dimostrazioni contro la guerra guidata dagli USA sull’Iraq.

Il Democratic Socialist Movement (CWI) in Sud Africa ha recentemente avviato una manifestazione di molte centinaia di giovani contro le tasse scolastiche e universitarie. Il CWI australiano, il Socialist Party, ha fondato “Unite!” una campagna contro i bassi salari, che ha ottenuto importanti vittorie.

I giovani sono spesso in prima linea nelle campagne contro le organizzazioni razziste e fasciste e l’estrema destra. Oggi, il CWI da il suo supporto alla resistenza anti-fascista in Austria, Irlanda del Nord, in Belgio e nel Canada.

Questa azione diretta è sempre accompagnata da un programma socialista che chiede diritto al lavoro, alla casa, un salario decente e un buon servizio sanitario per tutti. In Irlanda del Nord, Sri Lanka, Israele e in altri paesi, il CWI lotta contro le divisioni settarie tra i vari gruppi etnici e religiosi e per l’unità dei lavoratori.

Come dimostrano questi pochi esempi che abbiamo fatto, il CWI è una organizzazione internazionale di lotta, ma anche un luogo per poter discutere e dibattere le idee socialiste.

Se sei d’accordo con quanto hai letto, aderisci!

inizio